Inizio corsi anno 2014/2015

Inizio corsi anno 2014/2015

martedì 9 agosto 2011

Danze della Terra

"Danze della Terra" è un'associazione che nasce inseguendo un sogno: trasmettere la mia passione per la danza ma soprattutto l'apertura nei confronti di altre culture, differenti dalla nostra ma altrettanto preziose e interessanti.
Sono sempre stata attratta dall'Oriente fin da bambina e finalmente attraverso i miei studi universitari ho potuto avvicinarmi a questo mondo affascinante e misterioso allo stesso tempo che mi ha aperto le sue porte..
Ho scoperto cosi esistere anche una danza orientale o meglio, egiziana e del Vicino Oriente e me ne sono innamorata.
Ho iniziato il mio percorso artistico ormai 10 anni fa (dopo anni di altri stili di danza) dedicandomi anima e corpo allo studio e alla mia formazione con i migliori inseganti di questa disciplina in Italia e all'estero, recandomi più volte in Egitto per poter penetrare sempre di più queste atmosfere e tentare di esserne un'esponente umile e autentica.
La danza orientale non è una danza che si possa accomunare alle altre.. non voglio sopraelevarla (sarei di parte!) ma  raccontare quello che il suo studio attento mi ha dato.
E' una danza antica. Attinge ad un patrimonio culturale infinito che si è mescolato nei millenni attraverso storie di viaggi, migrazioni di popoli da un capo all'altro del mondo in un continuo sincretismo sociale e culturale.
Non si può insomma riassumere in poche parole quanto sia speciale e intrisa di sapori, colori e conoscenza questa danza.
Ormai fa parte della mia vita, è una strada che percorro con passione e che cerco di condividere con tutte le persone che vogliono avvicinarvisi con curiosità e rispetto.
 Non è solo danza, è molto di più. E' studio della tradizione con lo sguardo rivolto alla modernità. Perchè è questo il segreto della sua eterna bellezza e del suo fascino: aver saputo attingere al passato pur lasciandosi libera di evolvere nei secoli per approdare fino ai giorni nostri pronta a sedurci ancora con la sua irresistibile attualità!

 PS: E POI CI DIVERTIAMO COME MATTE A BALLARE A PIEDI NUDI E A RISCOPRIRE NOI STESSE LASCIANDOCI VIBRARE AL RITMO DELLA MUSICA ORIENTALE!
                                      
                                                                                                                                        Michela Cavicchi

Nessun commento:

Posta un commento